I mononeuroni negazionisti: benzina per il motore di SARS-CoV-2
Sul numero di Science del 22 ottobre è uscito un articolo intitolato “The engines of SARS-CoV-2” spread. Riporto qui, tradotti in lingua italiana, alcuni punti che mi sembra importante conoscere e ribadire, vista anche l’invasione dei mononeuroni negazionisti che ammorba il web e non solo. Intro La sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2) si…
La Covid e il buffone di Nietzsche
Due parole sulla Covid. – Tra marzo e aprile ho avuto il dispiacere di provare di persona cosa significhi avere la Covid, anche se in forma non tale da richiedere il ricovero in ospedale. Ne ho scritto qui: https://storieanomale.com/2020/06/16/nel-limbo-psichico-della-probabile-covid/. – A chi dice cose tipo “Si tratta solo di un’influenza solo un po’ più forte…
Incontro al parco
Quando chiedo a Carla se mi autorizza a diffondere le riprese, lei mi dice subito: “Sì, sì”. Poi: “Lo vedranno anche all’Aler?”.“Sì. Vuoi che non lo vedano?”“No, voglio che lo vedano. Voglio che lo vedano”.“Ok”.
10 differenti tipi di montaggio che possono rendere il tuo film più dinamico (trad.)
Sprint narrativi Consegna-scherzo Montaggio di formazione Combinazione di molteplici trame Confrontare e contrapporre Gestalt “Bollire” Dettagli poetici Costrutto mentale Montaggio intellettuale
L’appartamento. Una storia di follia
Ed ecco che Alberto comincia a raccontare episodi della sua vita: un ricovero in ospedale quando era giovane, un amore ora finito, la morte dei genitori, il lavoro di un tempo. Non solo Alberto parla con vivacità e ritmo ma dà anche vivacità, ritmo e ironia alle rievocazioni, ai ricordi che narra. Quello che emerge…
La politica del bonus di 600 euro
La questione del bonus di 600 € richiesto da politici di vario livello, e alcune loro buffe giustificazioni, ha generato un’ondata di indignazione. Giustificata nel caso di quelle persone che percepiscono, proprio per la loro attività politica, migliaia di euro. Ma, al di là dell’aspetto etico, si tratta di un comportamento così anomalo? Vediamo. Ottobre…
Archeologia estrema
Dai picchi innevati delle Alpi, al caldo sabbioso dell’Iran, dalla industrializzata pianura padana, alle valli selvagge dell’Armenia, una squadra di archeologi cammina sicura.Sono i ricercatori di Arc-Team: alpinisti, subacquei, speleologi. La loro è un’archeologia estrema, condotta in alta quota o sottoterra, sul fondo del mare o nelle profondità dei laghi alpini. Seguono piste evanescenti, in…
Il montaggio nel cervello
Unire e separare con un solo gesto. Creare un’emozione. Abituare il cervello. Dirigere la narrazione.Questo facciamo quando, con qualsiasi programma di video editing, montiamo un video. Qualsiasi video.
La coscienza aliena del polpo
Alieni, a cura di Jim Al-Khalili, Ed. Bollati Boringhieri, è, secondo me, un riferimento necessario e bello per chiunque sia interessato al tema dal punto di vista scientifico. Uno dei contributi è a firma dello neuroscienziato Anil Seth. Il quale afferma: se vuoi incontrare un alieno, lascia perdere lo spazio e incontra un polpo. Da…
Negli abissi
Dimenticate lo spazio: gli oceani sono (per adesso) la vera frontiera. Anche dopo secoli di esplorazione, stiamo ancora solo grattando la superficie di ciò che vive negli abissi marini.
Il cervello ibrido
Due neuroni artificiali sono riusciti a comunicare via Internet con un neurone biologico e questo è avvenuto anche per merito della ricerca italiana. Un team internazionale di scienziati, coordinati da Stefano Vassanelli del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, è infatti riuscito a creare un “cervello ibrido”, una rete di neuroni artificiali e biologici…
Sensi e apprendimento
Ciò che apprendiamo attraverso i nostri sensi determina il modo in cui la conoscenza è ordinata nel nostro cervello, secondo una ricerca recentemente pubblicata sul Journal of Neuroscience.
