Perché sono qui

Comincio a occuparmi di comunicazione nel 1990, lavorando come fotografo presso un’agenzia di cinema e spettacolo e collaborando agli eventi. L’ambiente concreto dello spettacolo non mi piace molto, riprese sui set a parte. Così lo lascio e per circa sei anni svolgo l’attività di educatore, dove mi appassiono in modo particolare alle tecniche metacognitive.

Sempre in questo periodo realizzo opuscoli e altro materiale informativo sul tema del disagio psichico e intellettivo.

Da questa esperienza nasce una breve serie di articoli pubblicati nel 1998 per la rivista Professione Progetto: “La cooperativa sociale, luogo di confine”; “Legge Quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”; “Progettare il lavoro per i disabili”.

Tra il 1998 e il 1999 svolgo ricerche storiche per il saggio di Benazzi – Freguglia L’Inquisitore, Edizioni San Paolo.

Nel 1999 pubblico per l’Editrice Monti una fiaba illustrata sul Giubileo, dal titolo Un Giubileo da raccontare.

Intanto, dopo un periodo presso la biblioteca di un’Associazione culturale, frequento un corso per formatori e inizio un’attività in questo campo, che dura ancora oggi.

Nel 2007 comincio a realizzare siti web e altri prodotti multimediali, all’inizio soprattutto derivati dai materiali dei miei corsi.

Nel 2011 esce Obiettivi in 3 passi, Bruno Editore.

Tra ottobre e dicembre 2011 realizzo una serie di brevi reportage sul lavoro degli operatori sociali nelle case popolari di Milano, per la Fondazione Don Gnocchi, la Fondazione Aquilone e il Consorzio Farsi Prossimo. Oltre a essi, realizzo due animazioni basate sui quadri di un collaboratore al progetto che narrano in pochi secondi l’essenza del lavoro degli operatori.

Da gennaio 2012 a luglio 2012 realizzo una serie di documentari che testimoniano tutte le varie attività della Fondazione Aquilone.

Nel 2013 pubblico La tua campagna elettorale sul Web e sui Social Media – Parte del corso “Io Candidato” di Mediadream Lab.

Da settembre 2013 a luglio 2014 testimonio attraverso vari format video le attività della Cooperativa Sociale Azione Solidale, partecipando in questo modo anche al progetto promosso dal Comune di Milano “Antenne Periferiche”.

Sempre nel 2014 per il Centro Itard e il Centro Don Tadini / Fabbrica del Vapore – Viafarini realizzo due documentari che testimoniano attraverso vari format le varie fasi delle attività relative alle Learning Week “Low cost design” e “Hat Lab”.

Nel 2015 per CFL – Corsi di Formazione Lombardia, pubblico il corso mutimediale I segreti del videomaking per tutti.

Su invito dell’AIF (Associazione Italiana Formatori) nel 2018 pubblico “Il fattore umano: il coraggio della scoperta” e nel 2019 “Il futuro del Lavoro: formazione esperienziale e well-being”.

Ecco dunque perché sono qui: per potenziare e dare più centralità di quanto abbia fatto sino a ora alle mie attività e attitudini relative alla comunicazione multimediale sui temi che più mi appassionano (vedi Anomazione).

In sintesi:

Storytelling per…

Esperienze

Narrativa e Scrittura creativa

Pubblicazioni (vedi sopra). Docente. Perfezionamento post-laurea in Critica Letteraria.

Scienze

Perfezionamento post-laurea in Bioetica. Docente.

Crescita personale e Crescita professionale

Docente. Bilanci di competenze. Colloqui di orientamento. Laurea magistrale in Filosofia.

Videodocumentare realtà ed esperienze

Videodoc (vedi sopra). Docente. Biennio di specializzazione accademico in Teoria e tecnica degli audiovisivi ed altre esperienze formative.

Web e Multimedia

Docente. Realizzazione di contenuti. Corsi.